Ricerca personalizzata

giovedì 4 novembre 2010

Prima prova da cartamodello creato da me

Buona giornata o quello che rimane di essa a tutti.
Da un po' di tempo mi è venuta la curiosità di cercare tutto quello che potrebbe aiutarmi a creare i cartamodelli dei lavori"sartoriali" che cucio. Diciamo che i cartamodelli già pronti mi "vanno stretti",non mi bastano.
E' tutto cominciato quando, durante la scorsa estate, sono incappata navigando nel web in un blog molto interessante  http://corsidicucito.blogspot.com/ che mi ha fatto rendere conto del fatto che non è proprio così difficile crearsi i cartamodelli su misura.
Ho confezionato un top a bustier per mia figlia dopo aver letto le indicazioni di Vintage 70 ( la fondatrice del blog suddetto) e mi sono appassionata all'argomento.Purtroppo il tempo è tiranno ed alla fine ho solo cercato di capire qualcosa di più senza poter provare praticamente altre cose, ma è quello che mi prefiggo di fare a breve.
Intanto mostro il top fatto partendo dalle misure e sviluppato col metodo del Modellismo sartoriale Burgo come spiegato da Strega Corvina nel suo tutorial molto ben fatto, e ripreso da Vintage 70 nel suo blog.
Top a bustierQuesto è il top davanti. Il tessuto è un jersey elasticizzato alla quale è stato applicato un velo di tulle azzurro che viene inglobato nel motivo del jersey.Secondo me fa un po' effetto"materasso" ma a mia figlia è piaciuto tantissimo e quindi…..

Top a bustier dietro
e questo il dietro.Non è stato facile trovare una passamaneria adatta, e quindi ho optato per un' elastico con le asoline che ho camuffato col nastro di raso. Le spalline, Ornella, le ha volute fatte così per poterle appoggiare sulla curva della spalla e lasciarle un po' cascanti stile romantico.
Diciamo che sono molto lontana dal confezionare un busto con stecche e tutto il resto, ma sono abbastanza soddisfatta del lavoro anche perché creato da un foglio di carta bianca che ha preso forma di cartamodello del corpino e poi è stato modificato a bustino.
C'è qualcuno che ha fatto cose di questo tipo e può darmi qualche dritta sull'argomento cartamodelli?
A presto.
Flavia

7 commenti:

  1. Flavia ma sei bravissima! che bello che ti è venuto!!!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Ely,non è sicuramente perfetto, ma mi accontento.
    Baci

    RispondiElimina
  3. Bravissima, io con il cucito sono una schiappa..... Complimentoni. Baciotti da Silvia.....

    RispondiElimina
  4. Ciao Silvia, si può sempre iniziare con piccole cose.....poi ci si appassiona e ci si perde il sonno!!!!
    Sai come dicono certe amiche "il cucito crea dipendenza!!"
    Smack!!

    RispondiElimina
  5. wow!! sei stata bravissima, complimenti!!! e il tuo blog è ricchissimo! wow sono cotenta di averlo visitato, ciao e buon lavoro!!

    RispondiElimina
  6. Grazie Elena!
    E' un piacere immenso averti qui sul mio blog!
    Bacioni

    RispondiElimina
  7. é stupendo...io ho iniziato da poco ad appassionarmi al "cucito", ieri ho provato a realizzare un tubino nero, ma ho tanto ancora da imparare! E' veramente bellissimo.. le spalline poi le adoro!

    RispondiElimina

Grazie per il pensiero che vorrai lasciare