Ricerca personalizzata

sabato 18 dicembre 2010

La Passione maglia Continua……..Schema per torciglione.

Buongiorno!

DSCN0425

Questo è quello che si vede dalla mia finestra questa mattina. Il piacentino è sotto una coltre di ghiaccio, seppur avessero preannunciato che ci sarebbe stato un lieve aumento delle temperature con precipitazioni nevose. Non c'è stata neve, ma l'effetto poco si discosta. La galaverna riempie i rami degli alberi come se fosse neve, ma a differenza di quest'ultima non cade nemmeno se agiti i rami.

Io non amo l'inverno, soffro molto il freddo e quindi lavoro poco nella mia stanzetta di cucito perché non riesco a scaldarla come si deve, preferisco stare al calduccio della stufa in sala, e quale miglior passatempo se non la maglia??

Ho in mente un progetto che si sta costruendo a poco a poco. Intanto ho cercato gli schemi dei punti che vorrei utilizzare, li ho trascritti e li metto a disposizione. Spero siano comprensibili, se ci fossero problemi contattatemi via mail per qualsiasi chiarimento.

Il primo schema è quello del torciglione, che non è altro che una treccia più complessa a tre capi.

 

 Image634309872810781250

LEGENDA: 1     1 m. lavorata a dritto

                2     1 m. lavorata a rovescio

6 maglie incrociate a destra: mettere in sospeso 3 m. sul dietro del lavoro, lavorare le 3. maglie seguenti a dir., lavorare le 3 m. in sospeso a dir.

6 maglie incrociate a sinistra: mettere in sospeso 3 m. sul davanti del lavoro, lavorare le 3 m. seguenti a dir., lavorare le 3 m. in sospeso a dir.

Il torciglione si lavora su 9 maglie ma vengono incrociate sempre solo 6 maglie, una volta a destra e una volta a sinistra. Le 3 maglie centrali (4,5 e 6)saranno sempre sopra al momento dell'incrocio.

Il risultato è questo…

Buon lavoro e……

Al prossimo schema!

Flavia

9 commenti:

  1. Peccato che la maglia e io non siamo ottime amiche! :)
    Ammiro tanto chi riesce a creare da un semplice gomitolo di lana cose fantastiche! Bravissima!
    Baci baci

    RispondiElimina
  2. Grazie Elena,io non sono proprio quella che riesce a fare grandi cose, anzi ti dirò che mi è venuta la voglia nell'ultimo periodo, erano anni che i miei ferri stavano chiusi nell'armadio!
    Bacioni

    RispondiElimina
  3. anch'io sono come Elena... maglia e uncinetto non sono per me....
    però hai ragione.... con il clima esterno così rigido cosa c'è di meglio che sferruzzare davanti al camino?? direi che è l'hobby più adatto!!!
    qui ieri ha nevicato... poi le neve si è tramutata in ghiaccio e non si scioglie nonostante oggi abbia fatto capolino un timido sole!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Paola, avevano predetto sole oggi, ma invece c'è un grigiore tristissimo, poi stasera pare nevicherà!
    Tra poco io parto e vado in città a vedere il balletto"Giselle".....accompagno mia figlia, io magari mi farò un pisolino!!
    Buona domenica

    RispondiElimina
  5. Io so fare solo la maglia rasata e pure in quella faccio i miei errori :D
    Comunque grazie per la condivisione, se mi dovesse venire un'attacco di maglite c'ho pure lo schema pronto :)

    Grazie per la visita e con l'occasione ti auguro di trascorrere Serene e Felici Feste
    Buon Natale e Buon 2011 :)

    RispondiElimina
  6. Ciao Flavia,
    Volevo ringranziarti per esser passata nel mio nuovo blog e esserti fatta già una mia sostenitrice...
    Complimenti per i tuoi lavori..!
    Peccato che con ferri e uncinetto non vada molto d'accordo, al maz con il ricamo p.croce...
    Grazie ancora di tutto...
    A presto

    RispondiElimina
  7. Ciao Anna,benvenuta nel mio piccolo mondo; la mia passione maglia è passeggera, io sono votata al cucito, ma ogni tanto cambiare fa bene. Ho riscoperto il piacere di fare la maglia da poco. Auguri ricambiati!

    Giorgia, ben arrivata nel mio blog,so quanto è "difficile" iniziare, ed un sostegno creda faccia bene. Pensa che io non so fare punto croce, più precisamente ci metto una vita e mi demoralizzo!!Ad ognuno la sua strada!!
    Baci

    RispondiElimina
  8. Ciao, bentrovata!
    Un sito con tanti bei lavori a maglia!
    Io amo lavorare ai ferri... ora ho in cantiere uno scialletto!
    Tantissimi auguri!
    daniela

    RispondiElimina
  9. Ciao Daniela, grazie della tua visita. Uno scialle adesso è proprio quello che ci vuole per scaldarsi con questo freddo!
    Auguri anche a te!

    RispondiElimina

Grazie per il pensiero che vorrai lasciare