giovedì 20 gennaio 2011

Borsa di maglia ai ferri con istruzioni e schemi

Buon giorno, ho terminato il progetto a maglia che di cui avevo parlato qualche post fa.

L'idea era quella di una borsa di lana, ma solo una volta terminato di sferruzzare ho avuto la certezza di quello che ci avrei fatto.

Il risultato lo vedete nella foto.

Image634310764029062500

Se qualcuno è interessato sotto trova le istruzioni; ho messo anche gli schemi del torciglione e del rombo in rilievo anche se erano stati trattati in due vecchi post.

Occorrente: Lana

                    Ferri n°4 ½

Avviare 65 maglie coi ferri 4 ½ , lavorare le prime 5 maglie a punto grana di riso iniziando dalla 1° m. a rov., quindi 2 a dir. e 2 a rov.. Lavorare le 9 maglie seguenti seguendo lo schema torciglione, quindi 2 a rov. e 2 a dir.

Lavorare le seguenti 21 maglie seguendo lo schema rombo in rilievo; continuare con 2 dir., 2 rov., quindi ancora un torciglione (9 m.), 2 rov. 2 dir. Lavorare le ultime 5 m. a grana di riso iniziando con la 1° a rov. e terminando sempre con una m. a rov.

SCHEMA TORCIGLIONE:

Image634310759922968750

LEGENDA: 1 una m. lavorata a dritto

                 2 una m. lavorata a rovescio

                 6 maglie incrociate a destra: mettere in sospeso 3 m. sul dietro del lavoro, lavorare le 3. maglie seguenti a dir., lavorare le 3 m. in sospeso a dir.

                 6 maglie incrociate a sinistra: mettere in sospeso 3 m. sul davanti del lavoro, lavorare le 3 m. seguenti a dir., lavorare le 3 m. in sospeso a dir.

SCHEMA ROMBO IN RILIEVO CON NOCCIOLINE:

Image634310760814687500

Il 2° ferro e tutti i ferri pari lavorare le m. come si presentano.

LEGENDA: 1 un punto a rov.

                2 un punto a dir.

                 5 m. incrociate a destra: mettere 3 m. in sospeso sul dietro del lavoro, lavorare le 2 m. seguenti a dir., lavorare la 1° m. in sospeso a rov. e a dir le altre 2 m.

                 3 m. incrociate a destra: mettere 1 m. in sospeso sul dietro del

lavoro, lavorare le 2 m. seguenti a dir., lavorare a rov la m. in sospeso.

                 3 m. incrociate a sinistra: mettere 2 m. in sospeso sul davanti del lavoro, lavorare la m. seguente a rov., lavorare a dir. le 2 m. in sospeso.

                 Punto nocciolina: nella stessa m. di base lav. 3 m. (= 1 m. dir., 1 m. rov. e 1 m. dir.), volt.; 3 m. rov., volt.; 3 m. dir., volt.; 3 m. rov., volt.; 3 m. ins. a dir.)

Questa la spiegazione della parte a maglia.

Il risultato è questo.

Image634310762632187500

Dopo aver finito due pezzi come questo ho assemblato le due parti ed inserito la fodera di cotone. Ho infine applicato i manici costituiti da un nastro di canneté da 2,5 cm con inserito un cordone a tre fili da 1 cm di diametro. Se volete approfondire l'argomento date un'occhiata qui 

Ecco quello che ne è uscito. 

Image634310763330000000

Con questo progetto partecipo al concorso Maglia libera tutti. C'è ancora tempo per partecipare fino al 28 febbraio. Se qualcuno fosse interessato click sul banner nella fascia destra per avere tutti i chiarimenti sul regolamento.

A presto!

Flavia

8 commenti:

  1. Che bella borsa!! Come ti invidio che sai fare a maglia...e anche benissimo!! :))
    Baci Baci

    RispondiElimina
  2. Grazie Elena, ma non invidiarmi dopo che ho visto come ricami non devi assolutamente invidiarmi!
    Se ti piace imparare ci sono tantissimi tutorial in rete, e non è per niente difficile!
    Forza, buttati! Non ti serve una sciarpa, tanto per cominciare??
    Bacioni
    Flavia

    RispondiElimina
  3. wow, è stupenda!!! si abbina benissimo con il pocho bianco che hai fatto per tua figlia!!! ora mancano cappello e guanti.... prima che finisca l'inverno c'è ancora tempo per produrli!!! ^_^
    un bacione!!

    RispondiElimina
  4. EH no!
    Questa è per me!!
    L'ho già sfoggiata al lavoro e dovevi vedere che occhi luccicanti!!
    I guanti ed il cappello aspetteranno il prossimo inverno.
    Bacioni
    Flavia

    RispondiElimina
  5. Ciao Flavia, come ho visto questa borsa mi è piaciuta subito.
    Ti invio la foto della mia eseguita seguendo il tuo tutorial.
    Complimenti sei bravissima!
    Cristina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cris, anche tu però non scherzi!
      La tua borsa è venuta benissimo e la chiusura è carinissima.
      Inserisco le foto nello slide così tutti potranno vedere il tuo capolavoro!
      Bacio

      Elimina