giovedì 17 febbraio 2011

Schemi per fare la borsa nera a maglia

Metto a disposizione gli schemi che ho utilizzato per fare la borsa nera del post precedente. La spiegazione contiene schemi che avevo già mostrato, quello del torciglione è lo stesso, mentre quello del rombo in rilievo è modificato nell'incrocio ( vedi foto finale) e lo zig zag in rilievo con incrocio è nuovo.

OCCORRENTE:Lana
                      ferri del 4 1/2

Avviare 89 punti.
Lavorare i primi 8 ferri a punto grana di riso.
Da qui si iniziano i punti operati.
Lavorare le prime 9 m.a punto grana di riso, proseguire lavorando le successive 12 m. seguendo lo schema dello Zig zag in rilievo.
Lavorare 2m.a rov. quindi procedere seguendo lo schema del torciglione per le successive 9 m.e ripetere 2 m.rov.
Seguire ora lo schema del Rombo in rilievo per le successive 21m.
2m.rov, schema torciglione, 2m.rov.,schema Zig zag in rilievo e terminare con 9m. A punto grana di riso.
PUNTO GRANA DI RISO: lavorare alternando 1m.rov.e 1m.a dir. sia al diritto che al rovescio del lavoro.

Zig zag in rilievo con nocciolina e incrocio
2° ferro e tutti i ferri pari lavorare le m. come si presentano.

3 M. INCROCIATE A DESTRA: mettere in sospeso una maglia sul rovescio del lavoro, 2m. a dir. quindi la m. in sospeso a rov.
3M. INCROCIATE A SINISTRA: mettere in sospeso 2 maglie sul davanti del lavoro, una m. a rov. quindi le 2 in sospeso a dir.
4M. INCROCIATE A SINISTRA: mettere in sospeso 2 m. sul davanti del lavoro, 2 m. a dir. quindi le 2 in sospeso a dir.
4M. INCROCIATE A DESTRA: mettere in sospeso 2 m. sul rovescio del lavoro, 2 m. a dir. quindi le 2 m. in sospeso a dir.
NOCCIOLINA: lavorare 3 m nella stessa m. (1 a dir. 1 a rov. 1 a dir.) volt. il lavoro, lavorare 3 m. a rov, volt. il lavoro e lavorare 3 m. a dir, volt. e lavorare 3 m. a rov. volt. per l'ultima volta e prendere le 3 m. insieme a dir.
Schema rombo con incrocio
2° ferro e tutti i ferri pari lavorare le m. come si presentano.

5 M. INCROCIATE A DESTRA: mettere in sospeso 3 m. sul dietro del lavoro, 2 m. a dir. lavorare a rov. la prima m. in sospeso quindi a dir. la altre 2 m.
3 M. INCROCIATE A DESTRA: mettere in sospeso una maglia sul dietro del lavoro, 2 m. a dir. quindi a rov. la m. in sospeso.
3 M. INCROCIATE A SINISTRA: mettere in sospeso 2 m. sul davanti del lavoro, 1 m. a rov. poi a dir. le 2 m. in sospeso.
4 M. INCROCIATE A SINISTRA: mettere in sospeso 2 m. sul diritto del lavoro, 2 m. a dir. quindi le 2 m. in sospeso a dir.
4 M. INCROCIATE A DESTRA: mettere 2 m. in sospeso sul rov. del lavoro, 2 m. a dir. quindi a dir. le 2 m. in sospeso.
NOCCIOLINA: lavorare 3 m nella stessa m. (1 a dir. 1 a rov. 1 a dir.) volt. il lavoro, lavorare 3 m. a rov, volt. il lavoro e lavorare 3 m. a dir, volt. e lavorare 3 m. a rov. volt. per l'ultima volta e prendere le 3 m. insieme a dir.

SCHEMA TORCIGLIONE
torciglione
ATTENZIONE! In questo schema ho invertito i simboli(1 e 2) rispetto allo schema precedente; chiedo scusa ma me ne accorgo solo ora.

LEGENDA: 1 una m. lavorata a dritto
                 2 una m. lavorata a rovescio
6 maglie incrociate a destra: mettere in sospeso 3 m. sul dietro del lavoro, lavorare le 3. maglie seguenti a dir., lavorare le 3 m. in sospeso a dir.
6 maglie incrociate a sinistra: mettere in sospeso 3 m. sul davanti del lavoro, lavorare le 3 m. seguenti a dir., lavorare le 3 m. in sospeso a dir.

Proseguire il lavoro fino ad ottenere un rettangolo che contenga 2 rombi completi, quindi lavorare 8 ferri a punto grana di riso.
Io ho deciso di fare una finestra contornata da punto grana di riso per dare consistenza al lavoro, in quanto ho notato essere una lavorazione che “tiene” abbastanza.
Chiudere il lavoro e fare un altro rettangolo uguale.
Vi mostro il particolare dell'incrocio che nella borsa bianca non c'era.
DSCN05734
La qualità dell'immagine non è granché spero che si riesca a vedere comunque.
Buon Lavoro!!
Flavia

5 commenti:

  1. non ci ho capito niente.... ma non importa.... intanto ti lascio un salutino!!!
    baci
    Paola

    RispondiElimina
  2. Eh Paoletta, dovresti provare a fare la maglia....è rilassante, se ci capisci qualcosa altrimenti è...stressante!!
    Ma non importa, mi fa un immenso piacere averti nel mio spazio!!
    Un saluto affettuosissimo ed un abbraccio!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Flavia hai una passione che io amo tanto ma per mancanza di tempo non riesco a seguire ti ringrazio di essere una mia fan e una cortesia fai un intreccio anche per me che mi mancano tanto il tubolare, il punto inglese, le coste 1/1, 2/2, 3/3, ..........ciao e continua cosi brava

    RispondiElimina
  4. Tu sei molto brava...e quindi lascio fare a te.Io non so tenere neppure i ferri in mano.
    Ciao Clara

    RispondiElimina
  5. Ciao Bianca, io non sono una che fa spesso maglia, diciamo che l'ho riscoperta durante questo inverno, ma se ti fa piacere lo farò anche per te che non hai il tempo che in effetti necessita.
    Baci

    Clara, grazie, ma non sono così brava, mi ci metto se voglio realizzare qualcosa e come faccio io possono farlo tutti, basta capire il meccanismo e poi vai che è una meraviglia!!ù
    Baci