Ricerca personalizzata

sabato 19 febbraio 2011

Tutorial borsa nera in maglia, la parte cucita

Buona serata……in realtà avevo iniziato con buon pomeriggio, ma ormai dopo tante interruzioni il pomeriggio se ne è andato!
Finalmente il sole......... e caldo!!
Oggi inserisco le istruzioni per fare la parte cucita della borsa nera.
DSCN0552 (FILEminimizer)

Occorrente:
  • 2 rettangoli in lana lavorata ai ferri di circa cm 38x25                                  
  • per l'interno:
  • 2 rettangoli di cm 38x35
  • 2 rettangoli di cm 38x 10( per la cerniera esterna)
  • 2 rettangoli di cm 20x 15(tasca interna)
  • 1 cerniera di cm 40
  • 1 cerniera di cm 20
  • canneté in tinta alto cm 3 lungo cm 240
  • cordoncino a tre capi di diametro cm 1: cm 120 (io questa volta ho utilizzato un cordone in poliestere che ho acquistato nel bricocenter di diametro 0,8)
  • filo in tinta
  • eventuali oggettini per abbellire

Cucire i rettangoli di lana sui tre lati sagomando a piacimento il fondo. (io ho arrotondato gli angoli)
Preparare, su uno dei rettangoli più grandi di tessuto, la sede per la cerniera della tasca interna procedendo in questo modo:
segnare con la matita la posizione giusta tracciando una linea di cm 20, tagliare e praticare due taglietti obliqui alle due estremità (vedi esempio).
Immagine
Inserire la cerniera ed applicare sul rovescio le due parti delle tasche(diritti contro) cucendo il tutto alla cerniera. Rifinire a mano i lati intaccati con piccoli punti invisibili.

DSCN0554 (FILEminimizer)
DSCN0557 (FILEminimizer)

Cucire i due rettangoli grandi diritti contro e definire il risvolto che si vuole ottenere ( per me 5 cm)
Prendere i due rettangoli da 38x10 cm e piegarli su se stessi nel senso della lunghezza. Rifinirli con lo zig zag ed applicare la cerniera.
Cucire il tutto a 6 cm dal bordo superiore della fodera con una cucitura sui lati lunghi.
Se necessario rifinire a mano i lati corti vicino alla cerniera.

DSCN0561 (FILEminimizer)
Inserire la fodera nel sacco di lana e rigirare i bordi di 5 cm.
Io ho cucito a mano con punto invisibile, ma si può anche fare una cucitura a zig zag con la macchina da cucire. La differenza sarà che rimarrà visibile all'interno.
Rifinire il bordo superiore rigirato con una impuntura a 0,3 cm.
Preparare i manici:
Prendere il nastro di canneté e tagliarlo in 4 pezzi da 55 cm. Sovrapporre due a due i pezzi e cucire a 0,5 cm dal bordo solo su un lato.
Inserire il cordone di 4 cm più corto del canneté mettere gli spilli e imbastire tutta la lunghezza. Lasciare ai lati 2 cm senza cordone.
Cucire con il piedino per cerniere per ottenere un lavoro migliore.
DSCN0564 (FILEminimizer)

Cucire i manici alla borsa con un punto rinforzato.
Mettere sulla parte cucita un ritaglio di stoffa della fodera oppure, come ho fatto io, due fiocchi sul davanti e due ritagli rettangolari sul dietro della borsa.
Immagine1 (FILEminimizer)Buon Lavoro!!
Voglio ringraziare Tilly che ha messo a disposizione il tutorial dei manici fatti con materiale economico, se paragonato ai  prezzi dei manici che si acquistano già pronti. 
A presto!
Flavia

17 commenti:

  1. Grazie a te per il bellissimo tutorial. Non avevo il coraggio di chiederti di farne uno per non annoiare ma io li trovo utilissimi!!!! Ti voto al concorso di Yersinia! Ti ho riconosciuta!
    Gigia

    RispondiElimina
  2. Grazie Gigia!
    Ma siamo noi a votare nel concorso Maglia libera tutti?
    Non lo avevo capito!

    RispondiElimina
  3. Che bella Flavia... quando sarò un po' più brava mi riprometto di provare!
    Baci
    Clelia

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. @Clelia: grazie, credo che ci riusciresti benissimo anche adesso!!
    Bacione

    @Ro: che piacere averti tra i miei sostenitori! e che onore!
    Grazie anche a te!
    Smack!

    RispondiElimina
  6. Come avevo già detto non so usare i ferri e quindi tutto questo mi affascina. Brava.
    A prestom Clara

    RispondiElimina
  7. Te l'ho gia' detto quanto e' bella questa borsa?
    Certo mai mi mettero' a farla, per adesso con la mia macchinetta da cucire ho un rapporto amore-odio, ma va bene cosi'!

    RispondiElimina
  8. Ciao Gio, Grazie del complimento.
    Mai dire mai...chissà che un giorno ti prenda la voglia di farti una borsetta!!
    Bacio

    RispondiElimina
  9. Ciao Flavia, forse sono io ad aver capito male scusa. Nel concorso di Yersinia decide l'insindacabile giudizio della giuria. Considera che ti avrei votata se avessi potuto!!!!

    RispondiElimina
  10. La borsa è molto bella, grazie per il tutorial.Me lo segno e lo tengo in evidenza.
    Ciao Gabry

    RispondiElimina
  11. Grazie Gabry, se deciderai di farne una simile o uguale ne sarei felice!
    Ciao!!

    RispondiElimina
  12. Ma è bellissima, adoro le borse!!! Ti ringrazio per aver messo a disposizione il tutorial... in autunno ne farò una per mia figlia! Grazie!!!!

    RispondiElimina
  13. Che bella la borsa! complimenti

    RispondiElimina
  14. Ciao Flavia, ho appena scoperto il tuo blog, complimenti! Questo tutorial mi sarà proprio utile! Buona giornata!

    RispondiElimina
  15. Cara Flavia,ti ringrazio anch'io di questa bella borsa che rifarò appena crederò di essere diventata più brava .Ora ho fatto una borsa con lo spago grosso. Avevo trovato una pallina iniziata per giusti scopi e così mi sono avviata per la borsa ....avrei fatto meglio a comprare la seta !Un gomitolo di spago costa E 8,99 (!!) .Così è oggi . Passo alla domanda che mi preme . Devo cucire la tracolla fatta, per forza, a parte .Non ho e non so usare la macchina da cucire .Potresti dirmi come si fa il punto rinforzato ?Ci sono immagini ?? sono piuttosto dura a capire !! Ti ringrazio stefania

    RispondiElimina
  16. Ciao Stefania, grazie di essere passata ed esserti ispirata al mio tutorial. Non sapevo che si utilizzasse lo spago per far borse, io arrivo ora alla fettuccia all'uncinetto....Per quanto riguarda il punto rinforzato io mi riferisco al punto triplo della macchina da cucire che ripassa tre volte nello stesso punto rinforzandolo, appunto. A mano credo sia la stessa cosa, pasta ripassare più volte nei punti fatti.
    Se ti va di mandarmi una foto della borsa finita la inserisco nello slide dei lavori ispirati dai miei tutorials! Buon lavoro!

    RispondiElimina

Grazie per il pensiero che vorrai lasciare