Ricerca personalizzata

martedì 29 marzo 2011

Blusa per Concorso La mia Boutique

Per partecipare al concorso de La Mia Boutique indetto da Elena sul sito Sette punti e 1/2 ho confezionato la blusa proposta da La mia Boutique del Marzo 2011 modello n.314. Il disegno del modello è questo.

 

disegno tecnico

Il modello è dato come difficoltà 2. Il tessuto consigliato il jersey elasticizzato.

Immagine12

Ho preparato il cartamodello aggiungendo, nello stesso, sia i margini di cucitura che quelli per l'orlo come è stato consigliato da Ro sul Forum di cucito che seguo da qualche tempo Let's Sew.

Ho tagliato seguendo lo schema dato.

Ho avuto qualche perplessità sulla forma del davanti in quanto presente l'estensione sullo scollo, ma una volta imbastito lo sprone, e seguendo le istruzioni, ho capito che permetteva di ottenere quel drappeggio che caratterizza tutto il capo.

Ho telato gli sproni non utilizzando il jersey termoadesivo in quanto non lo ho reperito, ma un rinforzo leggero, che però forse troppo leggero non è, perché ha irrigidito un po' troppo la parte.

Ho montato le pieghe ed attaccato gli sproni prima al davanti e poi al dietro.

Ho cucito i fianchi ed attaccato gli elastici.

Ho provveduto poi a confezionare gli scalfi e gli scolli con una doppia impuntura, infine con la stessa impuntura ho fatto l'orlo.

La sciarpina l'ho confezionata, ma la destinataria della blusa, mia figlia, non ha voluto che l'attaccassi allo scollo dietro, per avere la possibilità di portarla oppure no.

Purtroppo le borchie termoadesive, che dovrebbero rifinire gli sproni e la sciarpina, non le ho ancora reperite, non appena le troverò le applicherò in quanto penso diano luce a tutto il capo.

Ecco il capo finito.

DSCN0716 (FILEminimizer)

DSCN0717 (FILEminimizer) 

 

DSCN0718 (FILEminimizer)

Mi rimane il dubbio di aver rinforzato troppo gli sproni che danni l'effetto "ali" o forse dovevo ridurre un po' la larghezza dal modello. Certo è che alla prova con capo imbastito e sproni non rinforzati andava bene.

A chi fosse interessato il concorso si chiude il giorno 31/3 alle h 12:00.

Dal giorno 1 Aprile si vota il capo preferito fino al 10 Aprile sempre sul sito di Sette punti e 1/2.

Vale la pena di dare un'occhiata!

A presto.

Flavia

12 commenti:

  1. LA MAGLIETTA TI VENUTTA BELLISIMA!

    (PARDOM PER ITALIANO)

    RispondiElimina
  2. Ciao Mara!
    Il tuo commento mi fa tanto piacere che non bado certo all'italiano!
    Grazie della visita e del commento!

    RispondiElimina
  3. Ciao Flavia, mi associo,la maglietta è bellissima, e penso che gli sproni rinforzati caratterizzino la maglia, deve (secondo me) dare questo effetto. Se poi riesci a trovare le borchie dico che è super! Brava e complimenti!
    Baci Sabry

    RispondiElimina
  4. ti è venuta benissimo!!!! ecco, io con i miei piccoli esperimenti di cucito mi sento PICCOLA PICCOLA!!! davvero brava, a me piace molto così! anche secondo me meglio non legare la sciarpina!!
    Baci
    Clelia

    RispondiElimina
  5. bellissima!!! secondo me con le borchie l'effetto cambia ancora .. ovviamente in meglio... in ogni caso questa primavera/estate vanno molto le spalle alla "star trek" perciò non escludo che quello sia l'effetto che effettivamente deve avere!! se proprio non piacciono allora stringi un pochino la spalla... io comunque aspetterei di vederla completa con le borchie prima di apportare modifiche.
    un bacione

    RispondiElimina
  6. Ciao Flavia!!!
    La amglia è stupenda!!! Mi piace tanto questo tipo di modello...
    Complimenti davvero!!!
    E complimenti anche per la modella!! ihihi

    Ciao ciao!! un bacione
    Fede

    RispondiElimina
  7. @ elena&fabiana: Grazie!

    @MytweedHandmade: Riporto quello che hai detto alla mia figliola, chissà che cambi idea...
    Grazie!

    @Clelia: Non devi sentirti piccola per nulla! Dovrei provare a fare un biglietto tipo quelli che fai tu, poi vedresti chi è PICCOLA PICCOLA!!
    Ognuno ha i suoi punti di forza, ed io ne ho pochi!!

    @Paola: mi sa che dovrò stringere un poco, comunque Ornella ieri per andare a scuola l'ha messa anche così com'è......

    @Fede: Grazie! Ti dirò che la modella quando indossa qualcosa lo porta meglio del manichino!
    Sai è una aspirante ballerina!!

    UN BACIONE A TUTTE!

    RispondiElimina
  8. caspita che bella! Bellissimo il modello, ottima la realizzazione.

    RispondiElimina
  9. Grazie Daniela!
    Il concorso mi ha stimolato moltissimo!
    Ciao!

    RispondiElimina
  10. Secondo me è perfetta!! Bravissima!! Aspetto di vedere con le borchie...ma di sicuro sarà ancora più bella!
    baci baci

    RispondiElimina
  11. Grazie anche a te Elena, vorrei tanto riuscire a trovare queste borchie che sembrano essere solo nella mente di quelli che inventano i modelli!!
    Baci

    RispondiElimina

Grazie per il pensiero che vorrai lasciare