Ricerca personalizzata

sabato 25 giugno 2011

Borsina con manici a tracolla

Ciao!
Per voi che aspettavate la borsetta promessa alla mia sorellina, e per voi altre/i  che invece non ne sapevate niente………..
Eccola!
Vi ricordate che Barbara voleva una borsetta con il modello di quella del post precedente, ma piccola? Ebbene io l'ho accontentata ed ho cucito una mini borsa con misura 25cm x 20 cm e manici lunghi abbastanza da portarla a tracolla come desiderava.
Il tessuto, alla fine, l'ha scelto lei perché è un po' esigente e se poi non le piace il colore fa un sacco di storie, così l'ho chiamata un pomeriggio e le ho detto di venire a sceglierlo nel mio armadio delle favole……incredibile, ma il suo occhio è caduto su una vecchia gonna, di sua proprietà, utilizzata da mia figlia a scuola per fare una foto ispirata a Grease, che stazionava nei pressi del ferro da stiro in attesa di essere stirata e riposta  dopo essere stata lavata. Così, alla fine ho fatto anche del sano riciclo.
Ma ora andiamo al sodo……..
Borsetta tracolla

Il tessuto è un cotone pesante stile jeans con rose stilizzate, in realtà una volta terminata mi sono resa conto che non è tanto sostenuta e forse avrei dovuto mettere la fliselina per dare un po' più di sostegno, ma ormai era fatta.
L'interno è in fodera azzurra, tasca con velcro e la chiusura è col solito bottone magnetico.
Una volta terminata l'ho guardata e m i sono detta :- Troppo semplice, manca qualcosa.- Ho subito pensato ad un fiore in stoffa, e già fantasticavo su rose di raso o giù di li, poi ho interpellato mia figlia che come gusti è molto simile a sua zia e lei mi ha subito bocciato l'idea.
Quello che mi ha proposto si vede nella foto, un bordino a piegoline ed un fiore-spilla a coccarda, con i due tessuti utilizzati, che danno un tocco di frivolezza.
Fiore a coccarda
Sia il bordino che il fiore sono stati fatti utilizzando il piedino n. 86 della Bernina che crea queste pieghe di diverse misure; il 6 per il bordino e 1 per il fiore a coccarda.
Per fare il fiore ho tagliato una fettuccia di stoffa e l'ho rifinita con la forbice che taglia a zig-zag, quindi ho impostato il piedino su 1 ed ho creato la plissettatura che ho poi fissato a cerchio decrescente in diametro e larghezza.
Barbara ha gradito l'effetto e se la è portata via senza avere niente da obiettare (cosa assai rara!)
Ed anche questa è fatta!
Ora alcune foto tratte dal mio giardino, la prima ninfea della stagione. Mi ha preso alla sprovvista dato che lo scorso anno non ho avuto il piacere di vederla fiorita. Vive in una tinozza in compagnia di un pesce rosso.
DSCN0884 (FILEminimizer)
 DSCN0883 (FILEminimizer)
DSCN0878 (FILEminimizer)

Che dire? Una meraviglia!
Rimango sempre stregata dalla natura ed ora che ho provato a fotografarla non mi fermerei più!
Alla prossima!
Buona domenica!
Flavia

8 commenti:

  1. bella la borsa,anche senza sostegno e poi noi donne sappiamo come riempirle!!:D la ninfea è uno spettacolo....

    RispondiElimina
  2. bellissima la borsa!!!! :D mi piace molto anche il tessuno!è proprio vero che non si deve MAI buttare via niente!
    e che dire della tua ninfea? magnifica... mi piacerebbe tanto avere un piccolo stagno un domani dove farne crescere alcune...le trovo così romantiche!!!
    Buona domenica,
    Clelia

    RispondiElimina
  3. Ciao Flavia, la borsa mi piace moltissimo, se poi si riesce pure a riciclare qualcosa di vecchio o di dismesso ancora meglio!!! a mio parere sono lavori che danno ancora più soddisfazione e stimolano di più la creatività!!
    mi hai fatto ridere leggendo che tua sorella tra le stoffe ha proprio scelto una sua vecchia gonna..... i gusti sono gusti, e ce li portiamo dietro per tutta la vita... difficile cambiarli!!
    Mi piace molto anche il fiore che hai applicato.... anche tua figlia ha buon gusto!!
    che dire della tua ninfea... spettacolare!!! il tuo pesce rosso sta in buona compagnia!!
    ... la natura è bellissima!!
    ti auguro una buona domenica, un bacione

    RispondiElimina
  4. Che bella!!L'idea di tua figlia è stata originale, il fiore plissettato mi piace tantissimo, brave a tutte e due!!!
    E penso pure io come Paola che quando si crea qualcosa di inutilizzato o vecchio si prova molta più soddisfazione!
    E della ninfea non posso che dire un incanto!!!!
    Baci e buona domenica
    Sabry

    RispondiElimina
  5. Flavia, è bellissima!
    e che meraviglia avere le ninfee in giardino!
    un bacio!

    (sonietta-forum di cucito)

    RispondiElimina
  6. Ne so qualcosa delle richieste delle figlie! ...bella la tua borsa e anche la coccarda! Che meraviglia avere una macchina che fa le plissettature!
    ...e la ninfea...la natura ci regala delle vere poesie!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Flavia!!
    Che bella la borsa..ma il fiore coccarda è stupendo!!
    Un effetto scenico troppo forte!! ^^

    Oddio che bella la ninfea!! ** non l'ho mai vista dal vivo..deve essere stupenda **
    Chissà se posso metterla nel mio acquario ahahahah =D

    Ciao ciao!!! 1 bacioneeeee

    RispondiElimina
  8. Ciao e grazie a tutte!!
    Sono felice che abbiate apprezzato la mia ninfea!

    @Clelia: io cerco di buttare il meno possibile,ma poi certe volte mi prendono i momenti di riordino e lì ci scappano tanti sacchi di scarto!

    @Paola: hai visto la sorellina? Ha fatto ridere anche me! Il buon gusto di mia figlia non lo discuto, per questo la vado a cercare nei momenti cruciali!

    @Sabry: anche a me è piaciuta l'idea della plissettatura e col piedino 86 si fa in un baleno!

    @Pepetta: Grazie, e si, sono fortunata ad avere un giardino, anche se in questa stagione mi porta a stare più lontano dal mio hobby con la manutenzione che porta!

    @Carmen61: grazie, io ho solo un piedino per macchina da cucire che fa le pieghe e quelle da 1 vengono come vedi nella coccarda.

    @Fede: ciao bella! No, purtroppo la ninfea non sta in acquario, non la mia, ma chissà mai che invece esista una ninfea mini da acquario?

    Un bacio ed in abbraccio a tutte!!

    RispondiElimina

Grazie per il pensiero che vorrai lasciare