domenica 18 settembre 2011

Cuore applique con macchina da ricamo, tutorial

Eccomi.
Come promesso posto il tutorial del "cuore applique" da eseguire con macchina da ricamo.
I file di ricamo li potete trovare qui.
Riassumo il materiale occorrente:
  • File da ricamo
  • Stabilizzatore
  • Colla spray temporanea o spilli
  • Forbicina
  • Tessuto dove ricamare il file
  • Tessuto per eseguire applique
  • Fili da ricamo.
Non ci resta che iniziare……
  • Intelaiare lo stabilizzatore
  • Centrare la stoffa e fissarla allo stabilizzatore con spilli o con spray temporaneo ed, a piacere, anche con un giro di imbastitura.
DSCN1246 (FILEminimizer)
  • Ricamare il primo colore, quindi togliere il telaio dalla macchina e mettere la stoffa scelta per fare l'  applique sulla traccia appena ricamata. Si può fissare la stoffa sia con spray temporaneo che con spilli.
  • Ricamare il colore successivo.
DSCN1251 (FILEminimizer)
  • Togliere di nuovo il telaio e ritagliare con la forbice il contorno facendo attenzione di non tagliare la stoffa sottostante e lo stabilizzatore.
DSCN1253 (FILEminimizer)

  • Ricamare l’ultimo colore che rifinirà l’applique con un punto cordoncino.DSCN1257 (FILEminimizer)
Ed ecco il cuore finito.
DSCN1273 (FILEminimizer)

Questo è tutto, come vedete nulla di impossibile da realizzare in pochi minuti. Se ci sono domande o proposte sono a disposizione.
Una puntualizzazione: io nel tutorial parlo di colori che, per esigenze di fermata macchina, vengono inseriti nel file da ricamo come diversi, ma nel ricamo effettivo è meglio utilizzare lo stesso colore per non avere inestetiche venature sotto al cordoncino finale.
La prossima volta inserirò il tutorial per il fiore.
A presto
Flavia

6 commenti:

  1. Ciao Flavia, non so se è solo mio il problema... ma non riesco a leggere tutto il post. Quando clicco su "continua" appena sotto alla prima parte del post, non succede nulla, si blocca la pagina! tra l'altro nemmeno dagli aggiornamenti di blogger in draft riesco ad entrare nel tuo blog, ho dovuto digitare il tuo indirizzo sul motore di ricerca di google.
    bacio

    RispondiElimina
  2. Grazie Paola!!
    Avevo probabilmente copia-incollato qualcosa di sbagliato,ora a me funziona, spero anche a te e a tutti i lettori.Se ci sono problemi avvisatemi!!!!
    Smack!!

    RispondiElimina
  3. Non conoscevo il tuo blog,ma adesso che l'ho scoperto mi iscrivo volentieri!E' molto carino,mi piace!
    Se ti va di dare un'occhiata al mio piccolo mondo,sei la benvenuta!Lo trovi qui!

    RispondiElimina
  4. Ciao Flavia, ho scoperto per caso il tuo blog e lo trovo molto interessante, sei brava!
    Se ti va, vieni a trovarmi nel mio blog
    Ciao a presto
    Emi

    RispondiElimina
  5. Ciao Flavia, grazie mille per il tutorial, li leggo sempre volentieri!

    RispondiElimina
  6. Ciao Polvere di Stelle, grazie e presto verrò a farti visita!
    Benvenuta tra le mie sostenitrici!