Ricerca personalizzata

sabato 17 settembre 2011

Lavori in corso…….e ricamo a macchina

Buon sabato!

Ho un progetto in corso che mi ha dato lo spunto per un tutorial sulla tecnica dell' Applique con la macchina da ricamo.

Il progetto "ricamoso" è piuttosto elementare, non è diretto alle esperte (che sorrideranno nel vedere i file) ma alle persone che si approcciano da poco al mondo del ricamo a macchina, e magari sono alla ricerca di progettini semplici e di facile realizzazione. Inoltre chi non possiede un software da ricamo ha la possibilità di avere a disposizione file da utilizzare.

Ricamo cuore appliquè

Ricamo Fiore appliquè

 

I tutorial sono 2; il primo è un cuore ad applique con una sola applicazione di tessuto, il secondo è un fiore che prevede due applicazioni di tessuti diversi. Quest' ultimo ha la pretesa di essere più complesso, ma vi renderete conto che, una volta compreso il meccanismo, anche questo è semplicissimo.

Inizio mettendo a disposizione i file di ricamo che ho digitalizzato col mio software. File formato.ART  File formato.PES 

Ho messo solo questi formati in quanto .ART non è convertibile da tutti i software, e .PES è quello di uso più comune. Se qualcuno avesse necessità diverse o non avesse possibilità di convertire i formati, basterà contattarmi e vedrò di dare una mano.

Nei prossimi giorni arriveranno i tutorial passo passo.

Se volete intanto vi elenco il materiale necessario:

  • File da ricamo
  • Stabilizzatore
  • Colla spray temporanea o spilli
  • Forbicina
  • Tessuto dove ricamare il file
  • Tessuto per eseguire applique
  • Fili da ricamo.

Vi lascio una buona domenica.

A presto!

Flavia

6 commenti:

  1. cbe bel progettino! :D peccato che la mia macchina non ricami! :D
    baci
    Clelia

    RispondiElimina
  2. Grazie per il file, ho comprato la macchina da ricamo poco tempo fa, ma le applicazioni ancora non le ho provate. Milena

    RispondiElimina
  3. Ciao Maestra ^_^, il file l'ho scaricato ed ho pronto anche tutto il materiale necessario ^_^!!
    aspetto la lezione!!
    un bacione one one!!

    RispondiElimina
  4. Cavolicchio! la mia macchina non ricama! però seguo il tutorial..potrebbe servirmi per il futuro! :)
    Baci Baci

    RispondiElimina
  5. @ Clelia: Davvero un peccato che non ricami la tua macchina, ma non temere, con un po di pazienza(molta) volendo si può fare anche con macchine normale e zig zag strettissimo. Io l'ho fatto anni fa e non è venuto malissimo.

    @ Milena: Vedrai che è semplice e d'effetto. Se sei alle prime armi sarà un esercizio per imparare nuove tecniche.

    @ Paola: Non dubito che tu sia già pronta....ma tu lo sai fare anche senza tutorial!!Grazie!!

    @ Elena: Come ho detto a Clelia il principio è lo stesso da applicare utilizzando la macchina normale. Forse si usano solo 2 passaggi, ma si deve mettere in conto una buona dose di pazienza per seguire bene il contorno.
    Spero ti possa servire per il futuro, sai che soddisfazione!!!!

    Bacione a tutti!!

    RispondiElimina
  6. Mi sono da poco regalata una bellissima macchina da ricamo e cercando informazioni sul ricamo applique sono capitata qui....grazie mille per la condivisione!
    Barbara

    RispondiElimina

Grazie per il pensiero che vorrai lasciare