mercoledì 21 settembre 2011

Fiore ad applique con macchina da ricamo, tutorial

Buona giornata.

Sono riuscita, finalmente, a trovare un poco di tempo da dedicare al tutorial del fiore ad applique.

Intanto vorrei salutare le tante nuove sostenitrici; spero di riuscire al più presto a ricambiare la visita.

Incominciamo con il materiale occorrente:

  • File da ricamo (lo trovi qui)
  • Stabilizzatore
  • Colla spray temporanea o spilli
  • Forbicina
  • Tessuto dove ricamare il file
  • Tessuti per eseguire applique in 2 colori diversi (uno per i petali e uno per il centro)
  • Fili da ricamo

Si procede come già fatto con il cuore applique:

Intelaiare lo stabilizzatore.

Centrare la stoffa e fissarla allo stabilizzatore con spilli o con spray temporaneo ed, a piacere, anche con un giro di imbastitura.

Fiore embroidery tutorial Ricamare il primo colore.

Togliere il telaio dalla macchina e fissare il tessuto per l' applique con spray temporaneo o spilli.

DSCN1259 (FILEminimizer) 

Ricamare il colore successivo, quindi togliere di nuovo il telaio e ritagliare il tessuto subito dopo la traccia del ricamo, sia sul contorno che al centro. In questa fase fare molta attenzione di non tagliare il tessuto o lo stabilizzatore sottostante.

DSCN1260 (FILEminimizer) 

Appoggiare il tessuto scelto per il centro del fiore e fissare con adesivo temporaneo.

DSCN1262 (FILEminimizer) 

Ricamare il colore successivo, quindi eseguire il taglio come per i petali in precedenza.

DSCN1266 (FILEminimizer)

DSCN1269 (FILEminimizer)

Infine ricamare gli ultimi due colori che rifiniranno il contorno ed il centro a punto cordoncino.

Questo è il fiore finito.

Fiore embroidery applique tutorial

Ecco fatto!

Cosa ne pensate? Non è un procedimento difficile, vero?

Ora utilizzerò i miei ricami per un progetto più ampio che è ancora in fase di esecuzione "lenta" dato gli altri impegni che incombono.

A presto.

Flavia

8 commenti:

  1. bello è bello, ma facile, insomma....:-)

    RispondiElimina
  2. Ciao Flavia, i tuoi tutorial sono sempre chiari e precisi!!
    Bravissima!!!
    Aspetto l'altro bel progetto!!
    Baci
    Sabry

    RispondiElimina
  3. Ciao carissima, grazie per i file e per il tutorial! sono proprio curiosa di vedere il progetto finale!!
    non ci puoi dare nemmeno una piccola anticipazione????? ^_^ sai che siamo curioseeeeee!!! ^_^
    Domenica scorsa per me è stata una giornata iperproduttiva... e dopo di quella, nemmeno mezzo secondo davanti alla macchina!!! uffff...
    bacio, buon proseguimento!!!

    RispondiElimina
  4. Bellissimo!
    scusa Flavia, non ho capito una cosa: la stoffa superiore non va "pinzata" dentro il telaio insieme allo stabilizzatore?
    baci
    sonia

    RispondiElimina
  5. @ Gigia: è facile, solo che tu non mastichi ancora il "ricamese" e quindi ti pare di non capire....

    @ Sabry: Grazie, ma non aspettarti grandi cose dal progetto, in realtà è molto terra terra!

    @ Paola: Anche tu non aspettarti chissà che!! Per ora dovrai tenerti la curiosità, ho la bocca cucita!!

    @ Sonia: Per alcuni ricami non è strettamente necessario intelaiare il tessuto. Nel mio caso, infatti la stoffa era appena debordante rispetto al telaio e, se l'avessi intelaiata, non avrebbe tenuto.
    Io, in realtà io ho imparato a non intelaiare quasi più, basta avere riguardo a fissare bene il tessuto anche con imbastitura. Ci sono ,poi, tessuti che intelaiando rimangono segnati e risulta difficile poi togliere la piega.
    Credo che sia una scelta personale, io faccio così.

    Baci a tutte!!

    RispondiElimina
  6. Sicuramente proverò anch'io a fare come fai tu. Imbastisci a macchina o a mano?
    scusa, quante domande! :-(
    baci
    sonia

    RispondiElimina
  7. Ciao Sonia, l'imbastitura è a macchina. Basta inserire un giro di cucitura semplice con punto lungo nel file di ricamo, oppure, come faccio io tenere l'imbastitura per ogni telaio sulla macchina ed aggiungerla al momento del ricamo come un nuovo colore.
    Non so che macchina hai tu, io sono andata sul sito Bernina ed ho trovato le imbastiture per ogni telaio, poi mi sono resa conto che col software è una cavolata crearle.
    Se ti serve e mi dai le misure dei telai te le posso creare.
    Baci

    RispondiElimina
  8. ma che bello! non mi9 sembra facile...magari per te che sei esperta si! peccato non poterlo fare...
    Baci Baci