Ricerca personalizzata

domenica 18 dicembre 2011

Sciarpa-cuffia pile tutorial

DSCN1421 (FILEminimizer)

Materiale occorrente:

Pile elasticizzato

Lana per il pon pon

Filo per cucire

 

schema cuffia

Tagliare due rettangoli seguendo le misure del disegno. Io ho fatto una cuffia che va bene per una circonferenza di cm 52 tenendo conto della elasticità del pile.

Ricamare il disegno desiderato nel centro del rettangolo tenendo conto del risvolto che verrà applicato.

Chiudere ad anello il rettangolo e cucire il lato che rimarrà il centro dietro.

Arricciare a un cm e mezzo dal bordo il lato superiore, far rientrare l'arricciatura e fissare per bene il tutto.

Chiudere ad anello il rettangolo piccolo cucendo il lato corto. Piegare al centro nel senso della lunghezza. Si sarà ottenuto un anello alto cm 4,5.

Cucire l'anello al bordo inferiore della cuffia diritto contro rovescio in modo da far rimanere la cucitura nella ripiegatura del bordo una volta rigirato.

Fare un pon pon ed applicarlo al colmo della cuffia.

Per la sciarpa tagliare un rettangolo di cm 160 x 20 badando che l'elasticità del pile sia in larghezza.

Ricamare il disegno che si desidera tenendo conto nella centratura di tenere 6 cm per la lunghezza della frangia.

Ritagliare la frangia. Io ho tagliato a 1 cm circa.

Buon lavoro!

Flavia

5 commenti:

  1. grazie!! è molto bello e utile!!

    RispondiElimina
  2. wow! anche il tutorial! grazie!
    baci baci
    PS: ho visto che hai messo il banner della nostra rivista! non ricordo se ti avevo già ringraziato...in qualsiasi caso GRAZIE!

    RispondiElimina
  3. Proprio bello questo completo... e grazie per il tutorial!
    Un caro saluto
    Dona
    p.s. Ti ringrazio anche io per aver inserito il bannerino alla nostra rivista. ^___*

    RispondiElimina
  4. grazie per il bel tutorial!mi sa che ne faccio tesoro per i regali dell'anno prossimo! :D e non so neanche io se ti avevo già ringraziato per aver messo il bannerino della rivista!!!grazie, carissima!
    un bacio
    Clelia

    RispondiElimina

Grazie per il pensiero che vorrai lasciare