Ricerca personalizzata

domenica 29 maggio 2011

Fasciatoio da viaggio-tutorial 2° parte

Ben ritrovati,
oggi procediamo alla cucitura della seconda parte del fasciatoio da viaggio.
Si posiziona l'imbottitura sopra alla base già costruita nella prima parte del tutorial. Essa coprirà tutta la base del tessuto lasciando fuori solo la quantità necessaria a creare appunto la cornice, cioè cm 5 ai lati lunghi e cm 6 ai lati corti.

giovedì 26 maggio 2011

Fasciatoio da viaggio- tutorial 1° parte

Bentrovati!
Ho deciso di dividere in 2 parti la spiegazione del fasciatoio perché non voglio che diventi un post troppo lungo.
In questa prima parte vi spiegherò il materiale occorrente e la costruzione della base.
Nella seconda parte spiegherò come assemblare la base al resto ed a preparare la spugna.
Come sempre ci tengo a dire che questo tutorial contiene istruzioni di come faccio io a comporre il fasciatoio, se qualcuno ha qualcosa da aggiungere o pensa si possa fare in modo migliore sono disposta ad ascoltarlo.
Ed ora partiamo dal materiale occorrente:
DSCN0768 (FILEminimizer) 

  • Tessuto di cotone fantasia cm 75 x 60
  • Tessuto di cotone tinta unita cm 50 x 40
  • Spugna cm 55 x 45
  • Imbottitura leggera sintetica cm 65 x 50
  • Sbieco alto cm 3 circa cm 250
  • 1 bottone magnetico
  • Filo in tinta

martedì 24 maggio 2011

La vita continua…….cuciamo insieme?

Benvenuti.

Ho avuto mezzo pomeriggio di tempo libero e mi sono catapultata nella mia stanzetta dove mi aspettava un progetto che avevo in mente da tempo; sul tavolo c'era tutto il necessario acquistato un pomeriggio al GS quando non faceva ancora così caldo.

Ho per il momento messo da parte la giacca che giace triste e interminata in un angolo, e mi sono buttata nella creazione di un fasciatoio da viaggio per un bimbo nuovo nato. Mi sono detta che se non lo avessi fatto, il bimbo avrebbe smesso di portare i pannolini, nel frattempo….

L'idea era di una forma a borsetta, ma non ho voluto includere tasche per pannolini ed altro perché le mamme, soprattutto nei primi mesi, si portano la borsa sempre piena di tutto il necessario, e mi sembrava un doppio. Ho invece imbottito bene il tutto ed ho incluso la spugna staccabile in modo da poter lavare, anche spesso, solo quella.

Questo è quello che ne è uscito.

DSCN0799 (FILEminimizer)

Il tessuto mi è piaciuto non appena l'ho visto, e l'arancione mi pare un colore che può andare sia per maschio (come in questo caso) sia per una femmina futura.

DSCN0798 (FILEminimizer)

I manici vanno bene per una tracolla, ma anche a mano, e l'ingombro è di soli 27 cm di larghezza e 20 cm di altezza. La profondità dato l'imbottitura è di circa 6 cm ma ovviamente se spremuta può essere messa nella borsa o sotto la carrozzina.

DSCN0796 (FILEminimizer)

Tutto il fasciatoio è stato trapuntato con cuciture che permettono la piegatura, e la chiusura è con bottone magnetico.

DSCN0795 (FILEminimizer)

 

DSCN0794 (FILEminimizer)

Ed ecco il fasciatoio aperto con la spugna attaccata con velcro, e quindi staccabile, inoltre ho applicato lo sbieco che è poi lo stesso che ho utilizzato per i manici.

Ora potreste chiedervi perché nel titolo ho scritto cuciamo insieme?

Perché ho preparato un tutorial che metterò a disposizione nei prossimi giorni.

Concludo con una riflessione; sono una cucito dipendente, oggi sto benissimo solo perché ieri sono riuscita a stare nella mia stanzetta a fare quello che adoro!!

E' così anche per voi? Aspetto risposte!

A presto

Flavia

martedì 17 maggio 2011

Buona giornata a tutti!
Chiedo scusa per la mia lunga assenza a tutti i miei follwers, purtroppo ho passato momenti bui e le parole che mi sarebbero uscite dalla tastiera non sarebbero state adatte al genere di blog che ho fondato.
Grazie a chi ha continuato a venire a trovarmi e ai nuovi visitatori. Spero di avere la possibilità di riprendere al più presto la mia attività che non si è fermata, ma ha dovuto seguire strade diverse dal cucito.

Vi lascio alcune foto dei fiori che sono sbocciati nel mio giardinetto che mi ha aiutato a superare i momenti difficili facendomi rilassare con i suoi progressi porimaverili.





Incredibile come la natura può alleviare le pene con la sua bellezza.
Per finire la foto della luna quasi piena ieri sera.
A presto e grazie a tutti!