Ricerca personalizzata

sabato 31 dicembre 2011

FELICE ANNO NUOVO!!!!!

Siete tutti impegnati nei preparativi per il cenone?

Io me ne sto tranquilla a casa col mio piccolo che ha avuto la febbre e qualcosa ci inventeremo per far arrivare la mezzanotte, poi a nanna dato che domani mattina la sveglia è alle 6 perché ho il turno del mattino.

Mi rendo conto che le festività vengono vissute in modo diverso da chi ha un lavoro che non include le feste come lavorative, noi ci siamo abituati ad esserci e non esserci e poi allora si festeggia quando ci siamo tutti, magari giorni dopo le feste…..è la vita….

Per chiudere l'anno in bellezza vi mostro l'abitino che ho confezionato per la serata di stasera per mia figlia Ornella. Il giorno 20 mi ha chiesto " Mamma, faresti una cosina per me?" Come se non facessi mai niente per lei….

"Un vestito per l'ultimo dell'anno" SOLO????

giovedì 29 dicembre 2011

martedì 27 dicembre 2011

Resoconto di uno Swapping

Buona giornata, come sono andate le vostre Feste?

Io sono stata bene in compagnia della famiglia.

Voglio mostrarvi oggi quello che ho creato e ricevuto in occasione dello Swapping Natalizio organizzato dal forum Let's Sew alla quale ho partecipato anche lo scorso anno. Era organizzato in modo che, in una lista ottenuta in modo casuale, si creava qualcosa per chi veniva dopo di te quindi tu spedivi a x e ricevevi da y. I lavori potevano avere un 'impronta natalizia oppure no e potevano essere sia fatti da noi oppure acquistati. C'era, inoltre, un modulo da compilare dove venivano segnalate le preferenze delle partecipanti per avere una vaga idea dei gusti.

Io ho spedito ad Elena che è in procinto di sposarsi e per lei ho pensato ad una agenda con relativa copri agenda in tessuto in colore blu (uno dei suoi preferiti) dove potrà appuntare tutti gli impegni che comportano l'organizzazione di un matrimonio.

DSCN1373 (FILEminimizer)

lunedì 19 dicembre 2011

Ricamo in regalo e Auguri in anticipo!

Buona serata.

Per terminare la serie che riguarda la sciarpa-cuffia in pile voglio regalare il ricamo che ho digitalizzato personalmente.

Vorrei spiegare come ricamare sul pile.

Bisogna stabilizzare con un' idrosolubile ( io ho usato il vilene) sia sotto che sopra in modo da non far scomparire i punti nella peluria tipica del pile e poi riuscire ad eliminare tutto lo stabilizzatore, una volta immerso il capo in acqua, ed avere un rovescio più bello. L'esigenza di far scomparire lo stabilizzatore si capisce perché la sciarpa facilmente viene girata al rovescio.

Questa l'immagine del ricamo

palloni

E questi i colori utilizzati.

 

colori 

 

Il ricamo è scaricabile da qui e la cartella contiene il formato .ART, .PES, .HUS. Se ci fossero esigenze diverse di formato e non siete in grado di convertire sono a disposizione.

Spero di fare cosa gradita.

Con questo io lascio a tutti i miei più sentiti AUGURI  per un NATALE SERENO.

Nei prossimi giorni sarò molto impegnata e non credo di riuscire a postare, non mancherò, però, di fare un giretto appena possibile nei vostri blog.

natale61024x768ej7

A presto

Flavia

domenica 18 dicembre 2011

Sciarpa-cuffia pile tutorial

DSCN1421 (FILEminimizer)

Materiale occorrente:

Pile elasticizzato

Lana per il pon pon

Filo per cucire

 

schema cuffia

Tagliare due rettangoli seguendo le misure del disegno. Io ho fatto una cuffia che va bene per una circonferenza di cm 52 tenendo conto della elasticità del pile.

Ricamare il disegno desiderato nel centro del rettangolo tenendo conto del risvolto che verrà applicato.

Chiudere ad anello il rettangolo e cucire il lato che rimarrà il centro dietro.

Arricciare a un cm e mezzo dal bordo il lato superiore, far rientrare l'arricciatura e fissare per bene il tutto.

Chiudere ad anello il rettangolo piccolo cucendo il lato corto. Piegare al centro nel senso della lunghezza. Si sarà ottenuto un anello alto cm 4,5.

Cucire l'anello al bordo inferiore della cuffia diritto contro rovescio in modo da far rimanere la cucitura nella ripiegatura del bordo una volta rigirato.

Fare un pon pon ed applicarlo al colmo della cuffia.

Per la sciarpa tagliare un rettangolo di cm 160 x 20 badando che l'elasticità del pile sia in larghezza.

Ricamare il disegno che si desidera tenendo conto nella centratura di tenere 6 cm per la lunghezza della frangia.

Ritagliare la frangia. Io ho tagliato a 1 cm circa.

Buon lavoro!

Flavia

venerdì 16 dicembre 2011

Completo caldo in pile

Buon pomeriggio.

Si avvicina inesorabilmente il Natale ed i tempi stringono!

Io sono una vergogna nel campo dei preparativi, negata per regali e decorazioni varie.

Mi piace fare il presepio, meno l'albero di Natale, anche perché mio marito alcuni anni or sono lo ha acquistato di fibre ottiche e così è risolto il problema.

Per questo motivo quest'anno non mi sono dedicata a lavoretti di cucito da regalare, anche perché avrei in progetto di regalare i panettoni fatti da me, e che già procurano abbastanza lavoro.

Ma non sono stata con le mani in mano, ho fatto un lavoro per lo Swap di Natale 2011 del Forum Let's Sew! che però no posso mostrare fino a dopo Natale perché il regolamento vieta di aprire i lavoretti prima, inoltre ho fatto un completo caldo caldo per il mio piccolo Claudio con ricamo a macchina.

.Completo pile(FILEminimizer)

Semplice da fare, ci vuole poco tempo ma tiene molto caldo.

Claudio ha deciso di mettere la frangia alla sciarpa, e col pile è super semplice farla e rimane rifinita per bene.

La cuffietta ha il pon pon di lana ed è bello grande come piace al mio cucciolo.

Ora può anche fare freddo, ma le orecchie rimarranno al caldo!!

Ricamo a macchina (FILEminimizer)

Il ricamo, che è stato digitalizzato da me col software Bernina, ritrae le due grandi passioni del mio bimbo, il calcio e il basket.

A presto!

Flavia

martedì 13 dicembre 2011

1 DICEMBRE….IL MIO GIORNO FORTUNATO…..FORTUNATO….

Eh si, avete capito bene, perché il 1 Dicembre ho vinto anche il Giveaway di Natale della mitica Lella!!!

In pratica ho acceso il computer ed ho aperto la posta, vedendo che avevo una mail di Paola col titolo

flaviaaaaaa.... hai vinto il candy di LELLA !!

Avevo appena chiuso la pagina dell' altra vincita e non ci potevo credere!

A volte la fortuna è davvero incredibile…o niente o tutto….

Comunque sono andata a controllare coi miei occhi ed ho constatato che ero proprio io la vincitrice della Rosa in lana cardata. Una meraviglia solo a guardarla.

Bene mi sono messa buona buona ad aspettare anche questo altro inaspettato regalo di Natale e ieri il postino ha bussato alla mia porta….solo che io stavo uscendo per andare al lavoro e  NON HO POTUTO APRIRE LA SCATOLA!!!

Mi veniva da piangere, ma ho proseguito per la mia strada, ( avete capito che ho un grande autocontrollo!!) mio malgrado ho pensato tutto il pomeriggio al momento in cui sarei tornata a casa ed avrei aperto il pacco.

E finalmente eccomi davanti a lui

DSCN1391 (FILEminimizer) 

E fin qui niente di che, un pacco normale, se non fosse che io so quello che contiene…

Aprite bene gli occhi!

DSCN1392 (FILEminimizer)

Ed ancora..

DSCN1395 (FILEminimizer)

E per finire..

DSCN1398 (FILEminimizer)

Le ho fatto una foto mentre si appoggia fragile e leggiadra sulla mia mano perché è solo così che si può capire la leggerezza e la sofficità  di questa meravigliosa Rosa in lana cardata!

Guardare le sue fattezze mi ha riempita di stupore, io non ne sarei capace, e ammiro moltissimo Lella che riesce a fare cose così fini e delicate da assomigliare ad una soffice nuvola.

Ah, dimenticavo che dietro c'è applicata una spilla per attaccarla dove starà meglio, ci devo ancora pensare, ma mi viene in mente una sciarpa ……

Vi immaginate me vestita di tutto punto con la borsetta di Tilly e la Rosa di Lella che ferma la sciarpa o che fa capolino sotto al cappotto appuntata sul maglioncino alla pizzata di reparto giovedì?????? Doppia invidia delle colleghe!!!!!!

Grazie di cuore Lella!!

A presto.

Flavia

1 DICEMBRE……..IL MIO GIORNO FORTUNATO

Non avrei mai pensato il primo dicembre di accendere il computer e scoprire che HO VINTO IL COMPLIBLOG di Tilly!!!!!

Da lei ho preso spunto……ehm…….copiato i manici per le mie borse in maglia dello scorso anno perché lei ci sa fare davvero con le borse ed aveva messo a disposizione un tutorial per fare i manici in un modo del tutto inaspettato.Se non avete ancora visto e siete incuriosite andate a trovarla anche su questo blog dedicato ai tutorial.

Il premio era proprio una delle sue borse fatte con l'uncinetto e rifinite in modo impeccabile col cucito.

Dunque la busta è arrivata lo scorso venerdì, ma purtroppo io non ero in casa, quindi è stato rimandato tutto a lunedì perché i postini non lavorano il sabato e non portano i pacchi negli uffici postali (in effetti avevo provato sabato anche se sulla cartolina c'era specificato che sarebbe stato disponibile lunedì….non si sa mai…).

Lunedì, cioè ieri, avrei dovuto andare a ritirarlo, ma un impegno imprevisto non me lo ha permesso, e poi sono andata a lavorare al pomeriggio.

Stamattina dopo aver mandato a scuola tutta la truppa ( dopo che avevano scartato i regali che da noi vengono fatti in occasione di S.Lucia) la prima cosa mi sono catapultata all'ufficio postale. 25 minuti di coda dopo sono salita in macchina e…….ho provato ad aprire il pacco, ma dato che era chiuso per bene bene bene, ho dovuto rinunciare presa anche dalla vergogna di essere peggio del mio piccolo davanti ad un pacco regalo. Quindi ho proseguito per il supermercato ed ho fatto la mega spesa.

Finalmente a casa ho mi sono comportata da donna controllata e diligente ed ho fatto la foto alla busta……

DSCN1399 (FILEminimizer)

che fatica resistere!!!

Ed ecco finalmente il capolavoro fuori dalla busta.

DSCN1400 (FILEminimizer)

Quando l'ho preso tra le mani ho sentito tutto il peso del lavoro che c'è in una cosa così perfetta in ogni dettaglio. Io che manco della precisione che sarebbe necessaria per sfornare cose perfette, quando mi trovo tra le mani un lavoro come questo mi emoziono.

DSCN1405 (FILEminimizer)

Ed eccola piena e pronta per essere indossata alla prima occasione, magari giovedì sera alla pizzata del reparto….sai che invidia le mie colleghe?????

La fodera interna è in cotone ed è accessoriata con due comode e capienti tasche. E che dire della tag che ha applicato all'esterno? Per me è fantastica, nella sua semplicità è una borsa gioiello!

Grazie Tilly!

A questo punto mi date ragione quando dico che il 1° dicembre è stato un giorno fortunato??

Beh, se siete d' accordo con me allora seguitemi perché non è finita, oggi 2 post!

Flavia

lunedì 5 dicembre 2011

Copri spalle rosso a maglia

Buona serata.

Ho terminato, dopo diverse settimane di lavoro a rilento, il copri spalle a maglia che mi aveva chiesto mia figlia.

Diciamo che il modello iniziale si discosta di molto a quello che ne è uscito, ma Ornella ha detto che va bene lo stesso.

In pratica ho copiato solo ad occhio il modello perché non era corredato di istruzioni, così lo ho reinterpretato a modo mio. Al posto della costina, in origine, c'era il punto legaccio, ed io non ero per niente convinta che poi, al primo lavaggio, non mi cedesse tutto. Ho optato, quindi, per una più consona costina 2-2.

In effetti sono piuttosto classica, lo so, ma dopo ore di lavoro mi sarebbe molto dispiaciuto dover buttare un capo al primo lavaggio.

 

copri spalle rosso (FILEminimizer)

Il copri spalle è lavorato in orizzontale ed è caratterizzato da una grande treccia che lo attraversa tutto, le spalle sono a punto legaccio.

Il davanti, sembra fatto apposta ma non lo è, ha le trecce centrali che mi pare facciano effetto "reggiseno". Non è stato voluto e non lo rifarei…