Ricerca personalizzata

mercoledì 15 febbraio 2012

PANTALONI DA BAMBINO(ma non solo) IN FELPA: TUTORIAL 3

Un ciao infreddolito, ma pare che finalmente si torni su temperature più consone al periodo!

Mi ripresento dopo giorni per continuare il nostro progetto.

 

CONFEZIONE

La confezione inizia assemblando la tasca al davanti, in modo da avere il davanti completo prima di iniziare a cucire.

A questo punto, se si ha un modello senza tasca, oppure non si vuole farla, si avrà già il davanti assemblato, ed allora basta saltare queste istruzioni.

 

image

 

Questa è la mia tasca. Anziché tagliarla come si vede in figura sagomando il fondo, l'ho tenuta più lunga e l'ho tagliata rettangolare. Il disegno della tasca con bordo è per la sovrapposizione del sacchetto che io ho eliminato, ed io lo utilizzerò per l'appoggio del davanti. La parte a destra è il fianco del pantalone.

image

Credo che la figura spieghi meglio quello che intendevo nel paragrafo appena sopra.

Iniziamo a rifinire il bordo della tasca sul davanti. Io ho utilizzato la taglia cuci perché ho la fortuna di averla, ma dato che la felpa non sfilaccia, si può rifinire semplicemente con uno zig-zag. Ora bisogna rigirare il bordino all'interno per rifinire per bene il bordo tasca.

image

Infine cucire a mezzo cm dal bordo.

image

 

Ecco il nostro bordo tasca.

Prima di assemblare conviene rifinire i bordi della tasca tralasciando il fianco e la vita, in pratica solo i lati interno ed il fondo.

Non ci resta che appoggiare il davanti sulla nostra tasca aiutandoci con il modello per posizionare per bene il bordo nel posto giusto. In realtà si hanno già i riferimenti del fianco e vita che aiutano a posizionare il pezzo al posto giusto, ma se si hanno dei dubbi il modello li toglie definitivamente.

image

Mettiamo alcuni spilli che fermino il tutto, e ci accingiamo a fare la cucitura che formerà la tasca dei pantaloni.

Per fare questa cucitura mi sono aiutata ancora con il modello della tasca, cioè l'ho ri-appoggiato sopra a tutto ed ho tenuto il riferimento per una cucitura diritta.

image

Ecco il risultato. Rimangono gli spilli al bordo tasca sia in vita che al fianco perché non ancora fissati.

image

E questo è il retro.

Questa procedura va eseguita ovviamente anche per l'altro davanti, e si otterranno le due parti come in figura.

image

Da questo momento in poi la procedura è uguale per tutti essendo terminata la parte riguardante la tasca.

 

image

Si sovrappongono i due davanti DIRITTI CONTRO ( questo significa che tutte e due le parti devono avere il diritto all'interno) facendo combaciare per bene la linea del cavallo.

Si ferma con spilli o, se si preferisce, con una imbastitura ad 1 cm dal bordo. Se si erano fatte le marche si avrà la linea precisa da seguire, altrimenti si può misurare il cm necessario. Io metto gli spilli, ma se non si è ancora pratici conviene imbastire.

Si cuce quindi con un' impuntura. Anche se io ho la taglia cuci, preferisco cucire con la macchina da cucire e, rifinire poi, con essa.

Ma questo è come faccio io, non è obbligo,volendo si può cucire direttamente con la taglia cuci senza ripassare con la macchina da cucire.

image

Per rendere ancora più resistente la cucitura io rigiro la cucitura verso sinistra e imbastisco.

image

image

Quindi ribatto con una cucitura a mezzo cm.

image

Questo deve essere fatto anche per il cavallo del dietro.

Ora si dovrebbero avere il davanti completo ed il dietro completo pronti da assemblare.

Se si volesse mettere anziché la tasca davanti una tasca dietro, ora è il momento. E' sufficiente tagliare un rettangolo di tessuto e rifinire la parte superiore, quindi rigirarla e fissarla con cucitura ad un paio di cm. Si rifinisce poi il contorno rimanente e si rigira fissando con imbastitura, quindi si cuce al dietro nella posizione desiderata.

image

Si appoggia il davanti al dietro DIRITTI CONTRO, quindi si va a ricercare la tacca sulla parte del fianco di cui si è parlato nel capitolo 2 e si fanno combaciare le tacche del davanti con quelle del dietro.

image

Si fissa con uno spillo, quindi si fa combaciare il resto del fianco dei pantaloni sia a destra che a sinistra verso l'alto fino alla vita e verso il basso fino al fondo.

Anche ora si può fissare con spilli o con un'imbastitura.

image

Si cuce tenendo il solito cm e si rifinisce il bordo.

Se si desidera anche in questa cucitura è possibile fissare il bordo come al cavallo ottenendo una cucitura esterna che abbellisce il capo. Io non lo ho fatto.

Si esegue lo stesso procedimento anche per l'interno delle gambe tenendo sempre presente le tacche ed anche il centro del cavallo che deve combaciare.

Per questa volta ho terminato, siamo quasi alla fine, rimangono le rifiniture.

Un buon lavoro è d'obbligo!

A presto.

Flavia

4 commenti:

  1. cavolicchio! per una inesperta come me è un lavorone! le tue spiegazioni, ripeto, sono fenomenali e precisissime!
    Baci Baci

    RispondiElimina
  2. Complimenti, davvero brava, bravissima! E generosa, quanto lavoro per questo tutorial!
    Grazie :)))

    RispondiElimina
  3. Ciao Flavia!! Il tuo tutorial è fantastico... lo sai che sto per comprare la macchina per cucire... e poi vedrò di darmi da fare... ^_^
    Se passi da me c'è una piccola sorpresa per te!!
    Baci Claudia

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutte ragazze, i vostri apprezzamenti mi fanno capire che le mie "fatiche" non sono vane.
    Anche perché lo faccio con molto piacere!
    Dai Elena, vedrai che se ci provi poi non te ne pentirai!
    Claudia, grazie del premio e auguri per la tua macchina da cucire, vedrai che sarà un'investimento ottimo!

    RispondiElimina

Grazie per il pensiero che vorrai lasciare