Ricerca personalizzata

lunedì 21 maggio 2012

Bomboniere Comunione Fai da te

Ben ritrovati!

E' passato troppo tempo dall'ultimo post, ma finalmente il periodo di agitazione è terminato e posso tirare un sospiro di sollievo.

La cerimonia della Prima Comunione di mio figlio Claudio  si è svolta ieri ed è andato tutto per il verso giusto, a parte il tempo decisamente inclemente durante la cerimonia, ma ha lasciato che i 35 bambini facessero la processione esterna con le calle in mano prima di partire con il diluvio.

Il pranzo lo ho fatto in casa dato che per fortuna ho lo spazio necessario e poi non siamo un gruppo troppo numeroso.

Al termine del pranzo Claudio ha distribuito le bomboniere che abbiamo creato in famiglia prendendo l'idea dal blog di Elena che mostrava dei cestini in cartoncino per contenere dolcetti con relativo tutorial.

Ho messo al lavoro tutti i membri della famiglia. Ornella ha fatto il prototipo, Leonardo, mio marito, ha disegnato tutti i cestini io li ho ritagliati,quindi Ornella ha messo un tocco della sua arte nel dipingere per renderli meno monotoni. Io e Claudio abbiamo fatto le coccinelle in pasta Gabrilea e le abbiamo colorate. Alla fine complice mia sorella fiorista che ha fornito di nastri e organza, ho assemblato il tutto ottenendo questa bomboniera semplice ma d'effetto.

DSCN1721 (FILEminimizer)

I colori purtroppo sono sfalsati dato che ho dovuto fotografare alla luce della lampada, ma il tutto è basato sul panna e verde. Il cestino è panna, il sacchettino di confetti è verde limone, il fiocco verde acido. Il cestino è attaccato al biglietto tramite il nastro che passa in asole fatte sul fondo del cestino e che lo abbraccia terminando con il fiocco.

Il biglietto sotto al cestino lo ho creato stampando su stoffa come ho imparato a fare da Angela (lei la fa facile, ma è stata dura!) e poi passando la stoffa alla ricamatrice per fare le asola sul retro e rifinire il contorno utilizzando la tecnica in the hoop.

DSCN1719 (FILEminimizer) 

Le asole sul dietro servono per tenere fermo il cartoncino ricordo.

DSCN1720 (FILEminimizer)

Il tutto sempre in panna e verde.

Il tavolo addobbato non lo ho fotografato nella concitazione del momento, ma come pensiero da portare a casa ho fatto dei porta tovaglioli in tessuto con la coccinella questa volta su un quadrifoglio in feltro. Ho scritto anche il nome del commensale per personalizzare il pensiero. Inserito sopra ho messo il segnaposto con nome davanti e dietro il logo che abbiamo scelto per rappresentare la Comunione con data ricordo.

DSCN1722 (FILEminimizer)

DSCN1723 (FILEminimizer)

Per finire ho fatto 3 fogli del menù e vi mostro 1 dei 5 piccoli centri tavola che erano disseminati lungo il tavolone che riprendevano il verde dei nastri ed il rosso delle coccinelle.

DSCN1725 (FILEminimizer) 

Prossimo post dedicato all'abito che mi sono confezionata per l'occasione.

Come tutte le cose quando si aspettano non arrivano mai e danno ogni genere di pensieri, una volta passate si tira un sospiro di sollievo ma in fondo mancano…..

A presto

Flavia

3 commenti:

  1. che bel lavoro di squadra!!!! ora sono curiosa di vedere l'abito!!!!
    Clelia

    RispondiElimina
  2. FLavia, complimentiiii, ma quanto hai fatto!!! questa delle bomboniere, dei segnaposto e del pranzo in casa non la sapevo!!! bèh, ci credo che la tensione che avevi era palpabile!!! sono contenta che tutto sia andato per il meglio!! il tempo non è stato molto clemente ma l'importante è che la giornata nel complesso sia stata ottima e il tuo post ne è la prova... lavoro di gruppo, collaborazione per una festa che non è stata solo di Claudio ma di tutta la famiglia... emozioni comprese!!
    adesso mi hai messo curiosità sull'abito.... sono sicura che non mi deluderai.... anzi ... tutt'altro!! un bacioneeeeeeee ^_^

    RispondiElimina
  3. ma dia! quante belle cose! e sono felice che ti ho "ispirato" con il cestino! seite stati bravissimi e avete fatto un ottimo lavoro di squadra!
    baci baci

    RispondiElimina

Grazie per il pensiero che vorrai lasciare