Ricerca personalizzata

lunedì 22 ottobre 2012

Scamiciato sbarazzino

Finalmente le mie idee si sono chiarite e sono riuscita a tradurle in realtà.

Pochi giorni fa mia nipote ha compiuto 14 anni ed ho pensato di confezionarle  uno scamiciato.

Per la parte superiore ho utilizzato un jersey grigio chiaro elasticizzato di media pesantezza, la parte inferiore è, invece, cotone “invernale” cioè non proprio sottile.

scamiciato sbarazzino

La foto l’ho fatta prima di consegnarlo, in realtà una volta provato ho accorciato di 5 cm la parte grigia ed aggiunto una balza in più alla gonna, in modo che appoggiasse per bene sui fianchi e allo stesso tempo non fosse troppo corto da portare senza pantaloni sotto.

scamiciato dietro

Lo scamiciato visto da dietro…

Quando sono andata nel negozio dove ho acquistato il cotone ho adocchiato dei gomitoli di lana che vorrei utilizzare per sferruzzare un maglioncino per mia figlia. Guarda il caso una volta messa la lana sul bancone insieme al cotone pareva fatta apposta per accompagnarlo, così mi sono inventata una spilla da abbinare che mi pare vada d’amore e d’accordo.

Spilla uncinetto

La spilla vista da vicino.  

Per farla ho utilizzato l’uncinetto del 5 ed ho spulciato uno dei tanti tutorial per fare i fiori, ho poi aggiunto un pon pon alla quale ho attaccato una traccia che ho drappeggiato e rifinito con una perla. Io l’ho applicata sul fondo, ma si può mettere anche in altri posti o utilizzarla decorare altro.

Collana uncinetto 1

Non contenta della sola spilla ed un po’ anche per richiamare la stessa ho fatto una collana di lana sempre con l’uncinetto.

Questa volta ho fatto una catenella lunga lunga lunga, l’ho girata tante volte su se stessa, quindi ho bloccato i fili con un fiore doppio e rifinito al centro con il cotone della gonna a mo’ di coccarda con al centro una perla.

Collana uncinetto

In questa foto si vede il particolare del fiore ed anche quanto sia azzeccato l’abbinamento cotone-lana.

Quando ho consegnato lo scamiciato ho ricevuto un consiglio da mia sorella sull’utilizzo della collana anche come cintura. In effetti è versatile e se desidera mia nipote può infilarsela in vita e sfoggiarla come cintura.

Per finire il tutto ho acquistato una dolcevita bianca da mettere sotto allo scamiciato ed un paio di collant coprenti così da darle la possibilità di metterlo subito senza dover attendere di avere tutto il necessario.

Cosa ne pensate? Sono stata troppo estrosa con la spilla e la collana-cintura?

A mia nipote è piaciuto e molto, e questo mi ha enormemente soddisfatta.

A presto.

Flavia

13 commenti:

  1. Grazie alla bellissima iniziativa di Kreattiva ho trovato il tuo blog...COMPLIMENTI!!!
    Da oggi ti seguirò con piacere.
    a presto
    Maestra Valentina

    RispondiElimina
  2. no no non sei stata troppo estrosa! è un insieme bellissimo!!!
    Clelia

    RispondiElimina
  3. Complimenti, mi piace tantissimo, è bello e perfetto.

    RispondiElimina
  4. Bellissimo e il particolare del fiore di lana con perle lo trovo perfetto!!! Bravissima
    Federica

    RispondiElimina
  5. <<ma è carinissimo !!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutte, troppo carine!

    RispondiElimina
  7. Bellissimo Flavia, stupendo davvero! devo dire che la lana che hai trovato si abbina alla perfezione, poi mi piace milto il tocco della coccarda che richiama il tessuto a quadretti, le perle... io non trovo l'abbinamento spilla/collana/cintura troppo estroso.. anzi tutt'altro!! devi proprio ritenerti soddisfatta e gratificata perchè tua nipote non poteva certo non apprezzare questo completino ^_^
    bacio

    RispondiElimina
  8. Ciao ti ho scoperta grazie all'iniziativa di Rosa- Fatti conoscere, sono felice di essere capitata qua il tuo blog è delizioso e ti seguirò con piacere, sono tua follower !
    Se passi a trovarmi mi fa piacere.
    Baci
    Elly ♥

    RispondiElimina
  9. @ Paola: Grazie!

    @ Elly: Vengo a trovarti, grazie!

    RispondiElimina
  10. Che bello, i tessuti che hai usato mi piacciono molto, stupendo quel fiore che hai applicato!
    La nipotina sarà sicuramente contenta.
    Un caro saluto

    RispondiElimina
  11. ciao
    eccomiiii sono un pochino in ritardo siete diventate tantissime, grazie per aver partecipato all'iniziativa Fatti conoscere,
    a prestissimo Rosa di kreattiva
    http://kreattiva.blogspot.com

    RispondiElimina
  12. Ciao compliementi per il tuo blog è bellissimo mi sono iscritta se ti va passa anche da me http://nailartpassopasso.blogspot.it/
    a presto ciao

    RispondiElimina
  13. quando hai un pò di tempo passa da me,ho qcosa che ti può interessare...a presto

    RispondiElimina

Grazie per il pensiero che vorrai lasciare