Ricerca personalizzata

venerdì 24 febbraio 2012

PANTALONI DA BAMBINO (ma non solo) IN FELPA: TUTORIAL 4

Ciao a tutti!

Finalmente riemergo da una settimana di influenza. Me la sono presa in reparto dove c'è una vera e propria epidemia tra pazienti e di conseguenza anche tra gli operatori. Il mio Coordinatore rende l'idea quando descrive la situazione "E' un cimitero!".

Domani riprendo a lavorare, quindi mi sono imposta di terminare il tutorial anche perché è passato veramente tanto dalla terza parte.

 

RIFINITURE

Ora che abbiamo i nostri pantaloni assemblati è necessario eseguire le rifiniture che consistono essenzialmente nella cintura in vita e l'orlo al fondo.

lunedì 20 febbraio 2012

Premio Liebster Blog

Un grazie a Claudia per avermi assegnato il premio!

liebster 

Le regole sono quelle di nominare chi ti ha assegnato il premio, mostrare il premio, donarlo a 5 blog con meno di 200 followers ed avvisarli con un messaggio sul loro blog.

Io le regole le ho rispettate tutte, ma, come sempre dedico il premio a tutte le amiche di blog che hanno le caratteristiche indicate e che vogliono prelevarlo.

Che volete, sono fatta così!

A breve la fase conclusiva del tutorial, ma abbiate pazienza, l'influenza mi ha abbracciato e mi sento come una che è passata sotto ad un TIR! Avete presente?

A presto

Flavia

mercoledì 15 febbraio 2012

PANTALONI DA BAMBINO(ma non solo) IN FELPA: TUTORIAL 3

Un ciao infreddolito, ma pare che finalmente si torni su temperature più consone al periodo!

Mi ripresento dopo giorni per continuare il nostro progetto.

 

CONFEZIONE

La confezione inizia assemblando la tasca al davanti, in modo da avere il davanti completo prima di iniziare a cucire.

A questo punto, se si ha un modello senza tasca, oppure non si vuole farla, si avrà già il davanti assemblato, ed allora basta saltare queste istruzioni.

mercoledì 8 febbraio 2012

PANTALONI DA BAMBINO(ma non solo) IN FELPA: TUTORIAL 2

Ben ritrovati!

Finalmente oggi abbiamo una temperatura quasi normale, e la neve che è caduta anche ieri bella copiosa, si è sciolta almeno sulle strade.

Io che adoro il caldo, sono veramente provata da queste giornate e nottate gelide.

Ma veniamo al tutorial.

Oggi parliamo della preparazione dei pezzi prima della confezione vera e propria.

venerdì 3 febbraio 2012

PANTALONI DA BAMBINO (ma non solo) IN FELPA : TUTORIAL 1

Ben ritrovati.Finito!

Come promesso pubblico un tutorial di cucito che ho pensato per chi magari vuole approcciarsi a questo mondo, ma non sa da dove cominciare.

Visto i tempi di crisi ho pensato che qualche mamma probabilmente vorrebbe fare da se qualche capo per il suo bimbo/a. Io ho cucito tre paia di pantaloni in tessuto felpato per il mio piccolo, e durante la costruzione ho fatto le foto che accompagneranno il tutorial.

Premetto che non sono una esperta in tecnica, quindi le fasi illustrate sono semplicemente come faccio io, se qualcuno trovasse delle cose non esatte o proprio sbagliate può segnalarmelo ed io sarò felice di correggere per imparare io stessa.

Termino dicendo che il tutorial è basato su pantaloni da bambino, ma le fasi sono le stesse anche se qualcuno volesse fare un paio di pantaloni sportivi da adulto/a, basta trovare il cartamodello della giusta misura.

A proposito di cartamodello, purtroppo non ne ho trovato nessuno da segnalarvi gratuito in rete per bambino, quindi chi volesse provare deve procurarsi un giornale oppure scaricarne uno a pagamento dal sito Burda o Missart. Per uomo o donna ho trovato sul sito Missart alcuni pantaloni gratis adatti ma da modificare.

 

Adesso partiamo con il tutorial; nella prima parte spiegherò come si appoggia il modello sul tessuto ed il taglio.