Ricerca personalizzata

sabato 30 novembre 2013

Punto traforato a dritto….o quasi!

 

Ciao a tutti!

Qui a casa mia nevica!!

CAM000671 Ci sono 5 cm per ora, ma non pare essere in procinto di smettere…..                      

Con un tempo come questo cosa c’è di meglio che mettersi sul divano a guardare la tv con un lavoro a maglia in grembo? Sinceramente io non guardo  la tv perché non mi piacciono i programmi pomeridiani pieni di parole e vuoti di contenuti, quindi vedo film in streaming sul computer o vecchie puntate di telenovela già viste, ma il lavoro a maglia mi fa comunque compagnia.

Ho acquistato un filato morbidissimo che mi è parso subito essere adatto per una sciarpina non troppo impegnativa, ci vedevo una lavorazione non troppo compatta, quindi ho optato per un punto traforato. Il punto io l’ho trovato qui e lo ho subito provato, è la terza foto.

Ora vorrei spiegare il titolo, ho letto le istruzioni per questo punto, ma solo ora che ci ho riguardato per bene mi sono accorta di aver fatto diversamente! Il risultato non si discosta molto da quello mostrato in foto, anzi a me pare uguale, e nemmeno il vivagno mi pare diverso anche se io non finisco mai con il punto dritto, ma riprendo con esso. Insomma sono la solita pasticciona! Ma ho iniziato e ne ho fatto già una parte e non intendo rifare da capo, quindi procederò come ho fatto fino ad ora.

Questo è il mio risultato.

CAM000681Il punto originale è spiegato così:

Punto traforato a dritto
punto reversibile, uguale su entrambi i lati
montare numero di maglie dispari
tutti i ferri, sia pari che dispari (quindi sia dritto che rovescio):
1 m dritto, *1 m gettato, 2 m insieme a dritto*, continuare da * a * fino alla fine del ferro.

Io non ho tenuto conto degli asterischi ed ho fatto tutto il ferro 1 maglia a dritto prima del gettato………

Beh, ora vado avanti con il mio morbidissimo lavoro che con questo freddo servirebbe già pronto!

A presto.

Flavia

1 commento:

  1. anche io amo la compagnia della tv mentre faccio i miei lavoretti!
    qui fa freddissimo... neve anche qui, ma non si è fermato praticamente nulla per fortuna!!
    un abbraccio e buona serata
    Clelia

    RispondiElimina

Grazie per il pensiero che vorrai lasciare