Ricerca personalizzata

lunedì 27 gennaio 2014

Istruzioni gonnellina danza

 DSCN3092 (FILEminimizer)

Ho dovuto fare la foto della gonnellina finita sul manichino, perché la modella non è mai disponibile!

Dopo aver stampato il modello bisogna cucire la gonnellina. L’assemblaggio è estremamente semplice perché bisogna solo cucire il bordo ed attaccare la cintura.

Si appoggia il modello sul tessuto ripiegato avendo cura di lasciare la parte destra del modello (dove c’è la linea dritta) sulla ripiegatura della stoffa.

Si taglia lasciando i cm in più in vita, come spiegato nel post precedente, e a filo il fondo solo se si utilizza la taglia cuci, altrimenti 1,5 cm anche al fondo.

Si confeziona il fondo o con orlo arrotolato (taglia cuci) o ripiegando 2 volte il tessuto e facendo una cucitura dritta per fermare l’orlo. Se si utilizza un tessuto voile è conveniente fermare con spilli e poi cucire un’imbastitura per essere certi che durante la cucitura non si sposti il tessuto.

Ora bisogna fare la cintura. Tagliare dal tessuto due nastri di cm 150 x 7 e cm 75 x 7. Attaccare i due nastri con uno spillo diritti contro, quindi cucire nel modo seguente:

  • iniziare con 1 cm di cucitura e fissare
  • lasciare 2 cm senza cucitura
  • cucire 1 cm e fissare
  • lasciare 2 cm senza cucire
  • terminare l’ultimo cm cucendo e fissare

cintura cucitura Il disegno spiega come fare. Mi raccomando di fare alcuni punti di fermo sia all’inizio che alla fine di queste piccole cuciture altrimenti si disfano non appena si forza un po’ il tessuto.

DSCN3094 (FILEminimizer) Questo è quello che si ottiene con la cucitura sopra descritta una volta terminato il tutto.

DSCN3093 (FILEminimizer)

Adesso si deve fissare il punto in cui va posizionata questa cucitura. Sul modello ho segnato il punto che determina i 37 cm dal bordo che è il punto giusto dove mettere la cucitura.

Posizionare la gonnellina di fronte a voi con la vita verso di voi e il rovescio sopra; la cintura corta deve stare alla vostra destra e i 37 cm devono essere calcolati da destra a sinistra. Segnare con uno spillo il punto esatto ed attaccare la cintura diritti contro partendo proprio dal punto della cucitura. In questo modo si cucirà la cintura sul dritto e verrà rigirata sul rovescio.

Rigirare la cintura sul rovescio e ripiegare un cm di bordo. Imbastire la parte di cintura attaccata alla gonna.

Ripiegare e imbastire le due parti di cintura che servono per legare quindi cucire il tutto sul diritto.

 

DSCN3095 (FILEminimizer)

Questa è la mia produzione.

Se non sono stata chiara contattatemi sulla mia mail che cercherò di spiegarmi meglio.

A presto

Flavia

2 commenti:

  1. DEVO REALIZZARLO URGENTEMENTE!! SEI BRAVISSIMA....
    QUANTA STOFFA COMPRO PER UNA BIMBA DI 4 ANNI?
    GRAZIEEE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie per l'apprezzamento. Sono felice che anche dopo tanto tempo queste istruzioni possano essere utili a qualcuno.
      Per la quantità di stoffa devi fare il modello riducendo in base alle misure della bambina. Io non ho bimbi piccoli e non ricordo le misure quali sono. Tu devi misurare la circonferenza sella vita della bimba ed aggiungere i cm per la sovrapposizione, quindi misurare la lunghezza che vuoi e con queste misure modificare il modello. Misurando il tuo nuovo modello potrai dedurre la quantità di tessuto necessario. Spero di essere stata chiara.
      Buon lavoro!

      Elimina

Grazie per il pensiero che vorrai lasciare